NOTE LEGALI
1. Premessa
Il Portale del Suolo è la piattaforma digitale di AGRIS Sardegna – Settore Suolo, Territorio e Ambiente, dedicata alla consultazione e alla gestione delle informazioni pedologiche della Sardegna. Il Portale mette a disposizione dati, mappe, documenti e strumenti di analisi a supporto delle attività di pianificazione, gestione del territorio, ricerca e divulgazione. Nonostante l’accuratezza nella raccolta, validazione e aggiornamento dei contenuti, le informazioni pubblicate potrebbero non essere sempre complete, esaustive o aggiornate in tempo reale.
2. Copyright, Creative Commons e diritti di utilizzo
Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti del Portale – compresi testi, banche dati, dati pedologici, mappe, elaborazioni cartografiche, documenti, immagini e software – sono protetti dalla normativa vigente in materia di diritto d’autore e proprietà intellettuale.
Le risorse possono essere rilasciate in modalità Copyright oppure in modalità Creative Commons, secondo quanto indicato sulle singole risorse.
I contenuti non possono essere riprodotti, modificati, distribuiti o utilizzati per fini commerciali non autorizzati.
3. Responsabilità e limitazioni d’uso
AGRIS Sardegna non può essere ritenuta responsabile per eventuali danni derivanti dall’uso delle informazioni, dall’impossibilità di accesso al sito o da eventuali errori nei contenuti.
È consentita la citazione dei contenuti per uso informativo e scientifico purché sia riportata la fonte: “Fonte: Portale del Suolo – AGRIS Sardegna (www.sardegnaportalesuolo.it)”.
4. Disclaimer scientifico sui dati pedologici
I dati pedologici sono il risultato di analisi scientifiche, campionamenti e modellazioni. Essi rappresentano un’interpretazione delle condizioni del suolo e possono contenere margini di incertezza.
Non costituiscono certificazione ufficiale del suolo e non sostituiscono indagini dirette eseguite da professionisti qualificati.
5. Download di dati e licenza
I dati e le mappe sono disponibili per uso di studio e ricerca nel rispetto delle licenze indicate.
Salvo diversa specificazione, i dati sono rilasciati in licenza CC BY-NC 4.0.
Attribuzione obbligatoria:
“Dati pedologici: Portale del Suolo – AGRIS Sardegna (www.sardegnaportalesuolo.it)”.
6. Collegamenti a siti esterni
Il Portale può contenere link verso siti esterni sui quali AGRIS non esercita alcun controllo e per i quali non assume responsabilità.
7. Sicurezza informatica
Non si garantisce che il Portale sia privo di virus o altri componenti dannosi. AGRIS non è responsabile per eventuali danni informatici derivanti dalla navigazione.
8. Formula finale
AGRIS Sardegna – Portale del Suolo. Tutti i diritti riservati ove non diversamente specificato.