Cartografia

Home / Cartografia

La sezione comprende le cartografie di base (Carte dei suoli sensu stricto e Carte delle Unità di Terre) realizzate in Sardegna con finanziamenti della RAS, in cui sono descritti e classificati i suoli dell’intera regione a piccola scala (1:250.000) e di porzioni di territorio a scale di maggior dettaglio (1:50.000 e maggiori).
Ogni carta pubblicata è associata alla propria legenda e a uno o più documenti esplicativi delle metodologie adottate, scaricabili in formato .pdf anche dalla sezione Documentazione.

La sezione comprende carte tematiche a varie scale di dettaglio sul rischio di salinizzazione e sul rischio potenziale di erosione dei suoli, derivate dalle informazioni contenute nelle banche dati analitiche e pedologiche di AGRIS e da documenti cartografici disponibili in Regione (DEM, carte della copertura del suolo, carte climatiche, ecc.).
Le metodiche applicate per ciascuna tipologia di rischio sono descritte nelle relazioni illustrative allegate alla carta, scaricabili in formato .pdf anche dalla sezione Documentazione.

La sezione comprende la mappatura dei suoli in base alla loro capacità d’uso nelle porzioni del territorio isolano in cui sono disponibili tutti i parametri utili alla classificazione, così come definiti dallo schema regionale di Land Capability elaborato per la Carta delle Unità di Terre alla scala 1:50.000 e scaricabile dalla sezione Documentazione.

La sezione comprende la mappatura dei suoli in base alla loro suscettività ad usi specifici (irrigazione, varie colture estensive ed intensive) nelle porzioni del territorio isolano in cui sono stati effettuati rilevamenti per la cartografia pedologica di base (Carta dei suoli della Bassa Marmilla; Carta delle Unità di Terre della Marmilla e delle aree contermini del Mandrolisai e del Sarcidano).
La metodologia applicata, con le relative schede dei requisiti d’uso utilizzate, è scaricabile dalla sezione Documentazione.

La sezione comprende una serie di carte tematiche su alcune delle più importanti proprietà chimiche e fisiche del topsoil (pH, Carbonio organico, tessitura, profondità utile alle radici) e idrologiche dei suoli (contenuto d’acqua disponibile – AWC) in limitate porzioni del territorio isolano in cui sono stati effettuati rilevamenti per la cartografia pedologica di base (Carta delle Unità di Terre alla scala 1:50.000; Carta dei suoli della Bassa Marmilla).