Documentazione

Home / Documentazione
2016 - Agris

Nel documento sono riportati i significati dei termini più comunemente utilizzati nel sito Portale del Suolo.

2016 - a cura di Rita Puddu, AGRIS

Manuale di utilizzo dell'applicazione "Calcolo della Capacità d'uso dei suoli" presente nella sezione Strumenti del Portale del Suolo.

2016 - a cura di Rita Puddu, AGRIS

Manuale di utilizzo dell'applicazione "Calcolo della Suscettività d'uso dei suoli" presente nella sezione Strumenti del Portale del Suolo.

2015 - S. Fanni, V. A. Marrone, Rita Puddu

Il modello RUSLE per la stima del rischio di erosione potenziale dei suoli è stato applicato nelle quattro aree campione del progetto CUT, rappresentative di realtà pedologiche ampiamente diffuse in Sardegna. Per la determinazione delle aree a rischio sono stati calcolati i cinque fattori: R (erosività delle piogge); K (erodibilità del suolo); LS (lunghezza e pendenza dei versanti); C (uso e copertura del suolo); P (pratiche antierosive). Il Rischio Potenziale di Erosione finale è stato classificato in cinque classi: trascurabile, basso, moderato, alto e molto alto.

2014 - AGRIS, LAORE, Università degli Studi di Cagliari, Università degli Studi di Sassari

Relazione metodologica e file allegati al progetto "Carta delle Unità delle Terre (CUT) e della capacità d’uso dei suoli" - 1° lotto.

2014 - A. Vacca, S. Loddo, M.T. Melis, A. Funedda, R. Puddu, M. Verona, S. Fanni, F. Fantola, S. Madrau, V.A. Marrone, G. Serra, C. Tore, D. Manca, S. Pasci, M.R. Puddu, P. Schirru

A new project was recently initiated for the realization of the “Land Unit and Soil Capability Map of Sardinia” at a scale of 1:50,000 to support land use planning. In this study, we outline the general structure of the project and the methods used in the activities that have been thus far conducted. A GIS approach was used. We used the soil-landscape paradigm for the prediction of soil classes and their spatial distribution or the prediction of soil properties based on landscape features. The work is divided into two main phases.

2014 - S. Fanni, S. Loddo, A. V. Marrone, C. Mazzi, R. Puddu, G. Serra

Il recente rapporto dell’ISPRA "Il consumo del suolo in Italia" (Edizione 2014) definisce il fenomeno come associato alla “perdita di una risorsa ambientale fondamentale, dovuta all'occupazione di superficie originariamente agricola, naturale o seminaturale” e rimarca il fatto che “l’espansione urbana riguarda spesso i terreni più fertili, ad esempio quelli delle pianure alluvionali”.

2014 - P. Mulè, F. Piras, M. G. Mameli, R. Puddu, S. Fanni, R. Zurru

Le criticità ambientali connesse alle pratiche agricole, quali l’erosione dei suoli, la perdita di biodiversità, lo sconvolgimento degli equilibri trofici ed ecologici, si sono accentuate negli ultimi decenni in concomitanza con livelli di meccanizzazione sempre più spinti e con l’esigenza di massimizzare i profitti (Giordani, Zanchi, 1995).

2014 - a cura di Daniele Manca, AGRIS

La scheda per il rilevamento di campagna è stata ideata nella forma più estesa e completa possibile, comprendendo tutti i parametri descrivibili in un profilo pedologico. Nella scheda sono inoltre evidenziate le parti da compilare in caso di descrizione di trivellata.

2014 - a cura di Stefania Fanni, AGRIS

Il documento contiene le indicazioni per la corretta compilazione della scheda di campagna. La struttura del manuale è stata studiata in modo da rispettare l’ordine dei parametri descrittivi presenti nel DBSS e rendere più agevole sia le operazioni di descrizione in campo sia l’inserimento dei dati nel DB.