Relazioni e metodologie

Home / Documentazione / Relazioni e metodologie
2014 - AGRIS, LAORE, Università degli Studi di Cagliari, Università degli Studi di Sassari

Relazione metodologica e file allegati al progetto "Carta delle Unità delle Terre (CUT) e della capacità d’uso dei suoli" - 1° lotto.

2014 - Università degli Studi di Sassari, LAORE

Il modello di valutazione del territorio regionale secondo la Land Capability Classification è stato formulato in occasione della realizzazione della Carta delle Unità delle Terre - 1° lotto sulla base di preesistenti valutazioni della capacità d'uso della Sardegna realizzate a scala di riconoscimento (Aru et al., 1967, Aru et al.,1991) integrando rinnovate competenze multidisciplinari e confrontando analoghe esperienze e modelli nazionali e internazionali.

2011 - Puddu R., Fanni S., Loddo S., Manca D., Fantola F.

Si presentano i risultati dell’indagine pedologica realizzata nell’ambito dello studio di fattibilità per l’attrezzamento irriguo della Marmilla e aree contermini del Sarcidano e Mandrolisai, a corredo della Carta delle Unità delle Terre in scala 1:25.000.

2008 - Puddu R., Fanni S., Fantola F., Loddo S., Manca D.

Lo studio è stato finalizzato alla verifica ed aggiornamento alla scala di dettaglio 1:10.000 della “Carta dei suoli irrigabili della Sardegna” (scala 1:25.000) del 1986, contenuta nello “Studio per la Pianificazione delle Risorse idriche in Sardegna” (Piano Acque), relativamente all'area denominata “Comprensorio irriguo della Bassa Marmilla”, in cui è previsto l’attrezzamento irriguo di circa 1.800 ettari all'interno dei comuni di Pauli Arbarei, Lunamatrona, Ussaramanna e Siddi.

2008 - Puddu R., Fanni S., Loddo S., Manca D.

L'obiettivo principale di questo studio è stato quello di realizzare una cartografia che quantificasse l’estensione dei suoli salini e l’intensità della manifestazione nelle aree agricole più importanti della Sardegna, al fine di fornire un dato ufficiale sulle proporzioni del fenomeno a scala regionale.

2006 - Fanni S., Loddo S., Mameli M.G., Manca D., Puddu R.

Su disposizioni dell’Assessorato all’Agricoltura, nel gennaio 2005 i settori Utilizzazione del Territorio ed Irrigazione del CRAS sono stati incaricati di svolgere “l’analisi delle aree effettivamente irrigate, anche per il futuro, nelle diverse aree di intervento” indicate nel Piano Stralcio di Bacino Regionale per l’utilizzazione delle risorse idriche, adottato in via provvisoria con Deliberazione della Giunta Regionale n. 17/6 del 12.04.2005.

2006 - LAORE

Sintesi delle metodologie applicate e dei risultati ottenuti nel "Progetto per la zonazione viticola del Cannonau di Jerzu".

1991 - Aru A., Baldaccini P., Vacca A.

La Carta è stata realizzata sulla base di grandi Unità di Paesaggio in relazione alla litologia e relative forme. Ciascuna unità è stata suddivisa in sottounità (unità cartografiche) comprendenti associazioni di suoli in funzione del grado di evoluzione o di degradazione, dell'uso attuale e futuro e della necessità di interventi specifici. Sono stati adottati due sistemi di classificazione: la Soil Taxonomy (Soil Survey Staff, 1988) e lo schema FAO (1989). Nel primo caso il livello di classificazione arriva al Sottogruppo.