Strumenti

Home / Strumenti
Cartografia

Calcolo della capacità d'uso dei suoli (Land Capability Classification)

L’ applicazione consente, attraverso l’inserimento di alcuni parametri relativi a caratteri stazionali a cui si riferisce l’osservazione pedologica e di altri più strettamente legati al suolo, di calcolare la classe di capacità d’uso della porzione di territorio di cui quel suolo è rappresentativo.

Lo strumento di calcolo della capacità d’uso dei suoli è basato sul metodo di classificazione del territorio sviluppato dal Soil Conservation Service del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (Klingebiel, Montgomery, 1968) e revisionato e adattato alla realtà sarda in occasione del progetto Carta delle Unità di Terre alla scala 1:50.000 (2014).

Il metodo permette di classificare il territorio in ampi sistemi agro-silvo-pastorali sulla base di limitazioni via via crescenti che determinano la riduzione di scelta delle colture possibili (dalla I all’VIII classe). Il presupposto di questo metodo è quello di utilizzare il territorio al meglio nel rispetto del principio di uso sostenibile della risorsa suolo.

Calcolo della Soil Suitability

Calcolo della suscettività d’uso dei suoli (Soil Suitability Evaluation)

L’applicazione consente di valutare la suscettività d’uso del proprio suolo attraverso l’inserimento di alcuni dati relativi a specifici parametri (stazionali, fisici e chimici), per ottenere il grado di idoneità all’uso considerato (S1-molto adatto, S2-moderatamente adatto, S3-marginalmente adatto, N1-temporaneamente adatto, N2-permanentemente non adatto).

Alla base del metodo è posto il concetto di uso sostenibile, cioè di un uso in grado di essere praticato per un periodo di tempo indefinito, senza provocare un deterioramento severo e/o permanente delle qualità del territorio (e del suolo, più specificatamente).

Lo strumento in particolare permette di valutare la suscettività ai seguenti usi: irrigazione, pascolo, coltura del mais, dell’erba medica, del frumento, dell’olivo e del mandorlo, della vite e colture ortive.